domenica 14 dicembre 2008

Le Paste di Mandorla Siciliane


Ed eccoci ad un'altra magnifica ricetta ... " Le Paste di Mandorla ".

Innanzitutto create la Farina di Mandorle, ingrediente principale della nostra ricetta.

Per realizzarla, comprate delle mandorle con la buccia, tuffatele per un minuto, poche alla volta, in acqua bollente, attendete un paio di minuti, scolatele e togliete la buccia (è il metodo più veloce e pulito per pelarle). Mettetele sulla leccarda del forno a 50°- 80° circa e fatele rimanere, girandole di tanto in tanto, fino a che non sono ben asciutte, poi toglietele dal forno e mettetele a raffreddare.
Prendete un frullatore e mettete poche mandorle alla volte, macinandole per bene a scatti finchè non sono ridotte in polvere, ed ecco la Farina di Mandorle è pronta.
Fatto questo potete preparare i biscotti !!!

Ingredienti :
250g di Farina di Mandorle
250 g di Zucchero a Velo Vanigliato
3 Albumi d'Uova
10 Mandorle Amare tritate o una Fialetta di essenza di mandorle amare
Ciliegie Candite, Pezzettini di Canditi e Mandorle Intere

Prendete un contenitore grande o l'impastatrice, inserite gli Albumi d'Uova, lo Zucchero a Velo Vanigliato, le Mandorle Amare tritate o la fialetta di Essenza di Mandorle Amare e mescolate il tutto aggiungendo poco a poco la Farina di Mandorle. Impastate velocemente finchè l'impasto non diventi liscio, meglio se si lavora su una lastra di marmo (fate attenzione al calore delle mani l'impasto non si deve scaldare, in caso inumidite con acqua le mani).

Quando si stacca dal marmo in modo compatto o quando si stacca dalle pareti dell'impastatrice vuol dire che l'impasto è pronto.
Prendete una teglia o la leccarda da forno, adagiate un foglio di carta forno, riempite una sacca a Poché (sacca da Pasticcere) con l'impasto preparato, fare delle "S" o delle Semisfere, decorare con i canditi o con le mandorle intere, al termine infornate per circa 15 minuti a 180°.

Fate raffreddare e servite ... Buon appetito e alla prossima !!!
Con affetto Nonna Pina & Nonna Enza

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazieeeeeeeeeeee :)