domenica 23 novembre 2008

La cucina siciliana in giro per il mondo.

La Sicilia sta conquistando il suo spazio tra la vasta offerta di ristoranti in Italia e nel mondo grazie alla sua tradizionale cucina che affascina il palato di chiunque la conosca.
La storia della cucina siciliana è rilevante, nonostante sia conosciuta soprattutto per i dolci e la pasticceria e per i suoi caratteristici cannoli.
Le dominazioni delle più svariate civiltà che si sono avvicendate in Sicilia hanno lasciato un'importante eredità gastronomica: le tracce più fondate sono quelle della civiltà greca per la cottura alla griglia, l'uso delle spezie e delle olive; le tradizioni arabe sono principalmente quelle dei dolci, infatti la cassata deve il suo nome al termine arabo "quas'at" che significa casseruola, e quelle ebraiche sono il modo caratteristico di cucinare frattaglie per le strade.
Tutt’oggi gli ingredienti utilizzati principalmente sono quelli vegetali e marini, impreziositi da erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, menta, alloro, insieme a semi di finocchi, cipolle e frutta secca, il tutto condito esclusivamente con olio extravergine di oliva.
Arancino, arancini, arancine, cannolo, cannoli, cuscus, cuscus di pesce, pane e panelle, pane con la milza, meusa, stigghiole, cassata,
Le diverse province siciliane sono conosciute per alcuni caratteristici piatti: Trapani per il cuscus di pesce, Palermo per pane e panelle, pane con la milza, stigghiole e per la frutta Martorana, Messina per gli arancini e la pignolata, Ragusa per la ricotta nei dolci, le paste di mardorla e il cioccolato di Modica, Catania per le granite e i gelati.
Naturalmente i piatti tipici sono tanti e non si possono elencare tutti, l’ideale sarebbe poterli conoscere e gustare.
Trinacria, capricci siciliani, taverna del duca, palazzo taverna, mizzica, siciliainbocca, sicilia in bocca, isole di sicilia di siciliainbocca,
Fortunatamente anche lontani dalla Trinacria è possibile mangiar bene … Vacci Lisciu vi segnala alcuni ristoranti a Roma e a New York che conservano i tipici sapori della cucina siciliana.
cassata siciliana, frutta martorana, pignolata, cioccolata di Modica, cioccolato di Modica, pasta di mandorla, paste di mandorla, granita
Per chi si trova a Roma per divertimento o per lavoro e vuol sentirsi vicino all’amata Sicilia può recarsi ai “Capricci Siciliani”, conosciuto anche come “Taverna del Duca” perché è sito in Palazzo Taverna, nella zona tra piazza Navona e Castel Sant’Angelo, ristorante particolare e caratteristico con una cucina tutta da apprezzare.
Se siete in zona universitaria, vicino piazza Bologna, potete recarvi al bar pasticceria “Mizzica”, un locale autentico, tutto siciliano dai prodotti al personale, rinomato per la preparazione degli ottimi dolci, della tipica granita, degli arancini e delle cartocciate; inoltre potrete gustare i tipici piatti di Mizzica nei due ristoranti, uno sulla via Trionfale e uno tra via Cola di Rienzo e il Lungotevere Prati.
“Siciliainbocca” è una tipica trattoria siciliana, caratteristica per le sue pareti gialle solari e per le decorazioni con ceramica di Caltagirone, e si trova in tre zone di Roma, Prati, Flaminio e presso il Lungotevere della Farnesina: proprio qui è nato “isole di sicilia” di siciliainbocca, che cura i piatti tipici delle isole minori, di Pantelleria, Favignana, Salina, con prodotti importati direttamente dai luoghi d’origine. Infine due ristoranti, uno con 40 anni di attività a Roma è “Lo Scacciapensieri” in zona Trastevere e il più recente, che già ha saputo farsi apprezzare, è il “Pepero” in zona Ponte Lungo.
granita siciliana, ristoranti siciliani, ristoranti siciliani a Roma, ristoranti siciliani a New York, piatti tipici siciliani, cucina siciliana,
Volando al di là dell’oceano Atlantico e andando a New York potrete apprezzare una cucina che mantiene ancora, nonostante le grandi distanze, le tradizioni siciliane. Alcuni dei locali più interessanti a Manhattan sono "Caffe Bondi 7","Agata e Valentina Food", "Carino" e "Lamarca"; in altre zone ci sono ristoranti caratteristici come "Sicilian Spaghetti House & Pizzeria", "Trattoria Siciliana", "Pollace’s Family" e "Art’s Jug". Proprio per chi avesse il piacere di trovarsi nella Grande Mela e avesse nostalgia dell’amata isola, vi consigliamo di entrare in uno dei tanti locali e provare a sentirsi nuovamente in Sicily.
isole di sicilia, lo scacciapensieri, scacciapensieri, pepero, caffe bondi 7, agata e valentina food, carino restaurant, carino, lamarca, sicilian spaghetti house & pizzeria, trattoria siciliana, pollace's family, art's jug, sicily, sicilia

Nessun commento: