lunedì 6 aprile 2009

Vacci Lisciu e la musica hip hop

La passione e l’amore per qualcosa in cui si crede veramente porta a fare cose che neanche noi ci aspetteremmo da noi stessi, ognuno di noi esprime le proprie emozioni e l’amore per la vita nei modi più svariati, uno di questi sicuramente è la musica. E’ incredibile come la musica possa coinvolgere le vite non solo di chi la scrive, ma anche di chi la ascolta.
Oggi voglio parlarvi di due amici siciliani, una donna e un uomo, entrambi cantautori di musica hip hop, nati e cresciuti nel capoluogo siciliano, la bella Palermo, che con la loro musica trasmettono forti emozioni, esperienze della loro vita, aspettative, delusioni, che credo siano ciò che ognuno di noi può provare e affrontare nel cammino della vita.
Eli G è una giovane siciliana che ha iniziato a cantare proprio per il desiderio di esprimere se stessa con un genere di musica che da sempre l’ha affascinata e l’ha accompagnata nella sua vita. Che si tratta di emozioni vere potete capirlo solo ascoltando le parole di ogni singola canzone, parole ricercate, ma che escono dal cuore, dettate da emozioni, esperienze e incontri della vita; un brano molto particolare è “Mind the gap”, brano che parla di anoressia, disturbo prevalente nel genere femminile e che soltanto una donna può realmente capire. E’ importante sottolineare quanto sia affascinante che anche le donne cerchino di farsi largo in questo genere musicale, prevalentemente dominato dagli uomini; infatti, ci sono donne che in tutta Italia vogliono esprimersi al mondo in un modo molto speciale e presto lo faranno proprio grazie all’uscita di una nuova compilation curata da Ellzed, Eli G, insieme a DjTaz e Ness, in cui tutti i brani sono di cantautrici del mondo hip hop. La compilation, “Come un uomo e con l’uomo”, è un progetto no-profit e anti-sessista che vede la partecipazione di numerosi artisti appartenenti alla cultura Black e che vuole lanciare un messaggio di integrazione della donna, come nella vita anche nella musica, un progetto contro ogni presunta superiorità, pregiudizio o discriminazione di un sesso rispetto all’altro, progetto che vede donne e uomini uniti insieme per ricordare e sostenere chi certi diritti e riconoscimenti non li ha. L'intento della compilation é divulgare musica con componente femminile, facendola presentare e supportare da personalità maschili.
A breve, inoltre, sarà disponibile il primo CD di Eli G scaricabile gratuitamente da www.myspace.com/eligmusic .

Spillo, giovane e intraprendente cantautore, ha la passione per il genere hip hop fin dall’adolescenza, ma da ben 6 anni scrive musica; ha un suo particolare modo di esprimersi, per lui comporre musica è un impegno costante, perchè fa parte di se stesso. Ormai da tanti anni è conosciuto e apprezzato tra i giovani palermitani, ha prodotto diversi mixtape, ma la sua musica si sta diffondendo in ambito nazionale grazie all’uscita del suo ultimo CD, “Note di Periferia”, in cui il tema principale è quello della vita, vita vissuta in una città come Palermo, città dalle mille sfaccettature e dai mille volti. Il tema dell’amore è stato trattato in uno dei suoi ultimi singoli, “Se mi cercherai”, brano realizzato in collaborazione con Fre e Slep; è una canzone che parla della fine di una storia d’amore, è molto intensa e coinvolgente, grazie anche al video girato tra le vie di Palermo, da vedere e da ascoltare assolutamente!! Spillo da sempre collabora con altri cantautori palermitani e quello che colpisce è come la musica crei dei legami speciali, legami di amicizia veri e profondi che si avvertono nelle espressioni stesse della musica.

Non è difficile poter ascoltare e apprezzare tutti i loro brani, “my space” permette di farlo e anche di scaricarli in freedownload, noi di Vacci Lisciu amiamo la musica e crediamo nella sua forza, crediamo in coloro che parlano alla vita portando messaggi di amicizia, di amore, di speranza e di lealtà e ci fa piacere che siano proprio dei siciliani a farlo!!

Nessun commento: