domenica 31 agosto 2008

IL VINCITORE DELL'ESTATE VACCI LISCIU !!!
L'Originalità della Foto di Emilio: sulla scalinata di Caltagirone.

Vacci Lisciu FunClub ha premiato l'originalità di questa foto, realizzata da Emilio, appassionato di fotografia ed amante dei viaggi, con la messa on-line del suo scatto e con una maglietta Vacci Lisciu in regalo.
La coppola è appoggiata su uno dei 142 gradini della scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone, scala che collega la piazza e il municipio alla parte più alta e antica della città, dove si trova la bella chiesa dell'Ex-Matrice, dedicata alla Madonna di Conadomini.
Nelle alzate di ogni gradino ci sono piastrelle in ceramica con maioliche tipiche della città, ispirate ai vari periodi storici delle dominazioni arabe, normanne e spagnole, al periodo barocco e contemporaneo, e tutti i gradini sono uno diverso dall'altro per la varietà di decorazioni raffiguranti immagini sacre, animali, frutta, disegni floreali e geometrici.
Nel periodo primaverile-estivo la scala viene spesso decorata: a maggio con composizioni floreali in omaggio alla Madonna, l'Infiorata, a luglio per la festa del santo patrono, San Giacomo, e a ferragosto viene illuminata per diverse sere dalle fiamme di migliaia di lucerne (“coppi”) colorate, posizionate sui gradini. In base alla sistemazione e ai colori dei “coppi”, di volta in volta diversi, vengono realizzate splendide raffigurazioni che si possono ammirare per un paio di ore a sera, guardando la scala un pò da lontano, e che lasciano estasiato chiunque partecipi all'evento.
Le antiche testimonianze e tradizioni, l'arte e l'architettura, i sapori e la cultura della città di Caltagirone sono preziose e tutte da scoprire, allora perchè non fare una gita da quelle parti?

Nessun commento: