sabato 13 settembre 2008

Vi sembrerà un tantino strano che 2 nonne più che 70enni possano scrivere su un blog, ma è grazie ai nostri nipoti, super-tecnologici, che potremo trasmettere tutta la nostra conoscenza ed esperienza in campo culinario. Vi forniremo ogni mese una ricetta tipica siciliana.

"Caponata di Melanzane"

Iniziamo con qualcosa di davvero leggero ... è un piatto molto noto ed esclusivo della tradizione gastronomica siciliana. Nella ricca cucina baronale uno degli ingredienti principali per la preparazione era il pesce, spesso il polpo o i molluschi. Nella cucina povera, per motivi economici, il pesce veniva spesso soppiantato dalle verdure, o in casi eccezzionali veniva utilizzato pesce più economico, come il capone, da cui deriva il nome.

Ingredienti

Per 6 persone.
8 melanzane siciliane lunghe
400 gr di salsa di pomodoro
1 mazzetto di sedano
150 gr di capperi salati o sottaceto
1 mazzetto di basilico
1/2 bicchiere d'aceto
Sale quanto basta
Olio d'oliva extravergine.

Preparazione

Tagliate a dadini le melanzane, senza eliminare la buccia, e lasciatele riposare in acqua salata per circa un'ora. Scolatele ed asciugatele bene, successivamente friggetele in un tegame con olio d'oliva abbondante fino a ricoprirle. A parte tagliate il sedano a pezzetti e sbollentate in acqua salata. Snocciolate le olive bianche e mettetele per una decina di minuti in acqua calda. Nel contempo cucinate la salsa utilizzando 400 grammi di pomodori maturi, due piccole cipolle e del basilico fresco. Fate rosolare le olive binche snocciolate in un tegame con poco olio, aggiungete i capperi ed il sedano, aggiungete la salsa di pomodoro e condite con aceto e zucchero. Infine versate nel tegame anche le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco lento. La caponata va servita fredda con foglioline di sedano come guarnizione.

Nonna Pina

Nessun commento: