Per chi fosse ancora indeciso su dove andare per un viaggio estivo, ecco alcuni consigli per le vacanze al mare " Made in Sicily ".
Nel 2011 alle spiagge della Sicilia sono state assegnate 6 “Bandiera Blu”, il riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai comuni rispettosi di determinati criteri di qualità delle acque, dei servizi offerti e di gestione ambientale. Di seguito i nomi dei comuni vincitori :· Fiumefreddo di Sicilia (CT) Marina di Cottone
· Ispica (RG) Santa Maria del Focallo
· Lipari (ME) Aquacalda, Marina di Canneto
· Menfi (AG)
· Pozzallo (RG)
· Ragusa (RG) Marina di Ragusa
Inoltre, secondo la classifica degli utenti viaggiatori del sito TripAdvisor, San Vito Lo Capo è risultata come la più bella e migliore spiaggia italiana nell’ambito dei Travellers’ Choice Beaches Awards 2011, classificandosi prima in Italia e ottava in Europa. Le spiagge più apprezzate dai turisti sono quella di Macari e le Spiagge della Riserva dello Zingaro.
La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro è un tratto di costa situato in provincia di Trapani tra S. Vito Lo Capo e Scopello, costituito dall’alternarsi di muraglioni calcarei alti e frastagliati con piccole “calette” (spiaggette, in totale 7), istituita riserva nel 1981 grazie all’interessamento e a una serie di iniziative del mondo ambientalista e dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana per la tutela di un tratto di costa che era destinato alla realizzazione della litoranea Scopello-San Vito Lo Capo.
Di straordinaria bellezza e ricchezza naturalistica, la riserva, nonostante la natura selvatica e l’impervietà dei luoghi, è attraversata da “trazzere” e mulattiere, da cui si ha un panorama della costa e del mare eccezionale, e sono evidenti i segni della presenza dell’uomo nel tempo.
E’ una meravigliosa esperienza fare immersioni o snorkeling nei fondali antistanti le calette, per la presenza di alghe, spugne, molluschi, pesci dai colori vivaci chetestimoniano il grado di purezza delle acque. Sottolineo che, pur non essendo una riserva marina, è vietato introdurre fucili, canne da pesca e strumenti di cattura di qualsiasi genere, si va lì solo per ammirare la bellezza della natura incontaminata.
Il Consiglio di Vacci Lisciu : scegliete l’ingresso che preferite, da S.Vito Lo Capo o da Scopello, ma andate la mattina presto per poter godere di tutte le calette senza trovarsi a camminare nelle ore di punta del sole e del caldo e soprattutto con scarpe comode per camminare !!!