lunedì 24 giugno 2013

Vacanze in Sicilia … tra i luoghi del Commissario Montalbano !!



Un viaggio in Sicilia potrebbe essere l’occasione per andare alla scoperta di luoghi meravigliosi, famosi per l’ambientazione della serie televisiva “Il commissario Montalbano”  tra le province di Ragusa e Siracusa, tra mare e Barocco, tra natura e archeologia, tra cucina e tradizioni.
Per chi nella serie si è innamorato del mare di Marinella, su cui affaccia la villetta del Commissario, deve sapere che quella è la costa di Punta Secca, piccolo borgo, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, chiamata così per la presenza di una formazione di scogli di fronte la spiaggia di levante che forma una secca, per questo detta “a sicca”. Il borgo si trova tra importanti zone balneari, tra Marina di Ragusa e Scoglitti, in particolare tra Caucana e Punta Braccetto, ed è ben riconoscibile per il suo bel Faro, alto 35 m e risalente al 1853, a cui è annesso un fabbricato della Marina Militare. Molto popolato d’estate, il borgo ha un bel lungomare e delle piccole piazze sempre vive e ridenti.
Il palazzo del commissariato di Vigata nel film è in realtà il municipio di Scicli. Scicli, città barocca-presepe, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2002, è incastonata all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte fin sopra i dirupi dei rilievi calcarei e una grande piazza in basso, si trova a pochi chilometri dal mare e conserva uno splendido centro storico, frutto della ricostruzione settecentesca in seguito al terremoto del 1693 che rase al suolo l'intera città.
A Scicli s’incontrano splendidi palazzi nobiliari, come Palazzo di Città (sede del municipio) al quale è annessa la Chiesa di San Giovanni Evangelista tardo-barocca in pietra dorata locale. Ma per ammirare quello che viene definito il palazzo barocco più bello di Sicilia si deve raggiungere Palazzo Beneventano con  i suoi caratteristici mascheroni che rappresentano alcune teste di moro.
Per gli amanti della natura è da vedere la cava di San Bartolomeo (canyon naturale dovuto all'azione del torrente San Bartolomeo sulla roccia calcarea) che racchiude  la stupenda chiesa omonima e da dove si arriva al complesso di grotte di origine bizantina di Chiafura.
Inoltre incuriosisce la visita alle architetture militari del Castellaccio (“Castiddazzu”, torrione di uno scomparso mastio probabilmente risalente al XV secolo) e del Castello dei Tre Cantoni.
Scicli è anche mare, con diciotto km di spiaggia finissima e dorata che degrada in un mare cristallino e ben quattro borgate marinare.
Tra queste la più antica e grande è Donnalucata, il cui nome deriva dall'arabo "Ayn-Al-Awqat", che significa fonte delle ore, perchè lì si trovava una sorgente di acqua dolce che sgorgava sulla spiaggia, grazie al gioco delle maree, cinque volte, proprio come le preghiere musulmane; nel suo porto sono state girate scene del film.
Altro splendido piccolo borgo marinaro in cui sono stati girati episodi della serie è Sampieri, situato lungo uno sperone di roccia calcarea, da cui parte una splendida spiaggia a mezzaluna che culmina a Punta Pisciotto con la Fornace Penna, fabbrica di laterizi costruita nel 1912 e in disuso dal 1924 quando fu incendiata. Spettacolare esempio di archeologia industriale fra i più importanti in Italia è una vera e propria "cattedrale del mare". 

Tra i luoghi visitati da Montalbano vi è anche il famoso Castello di Donnafugata, a 15 km circa da Ragusa, una sontuosa dimora nobiliare di fine Ottocento, di 2500 metri quadrati con un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali. Il castello, diviso su tre piani, conta oltre 120 stanze di cui una ventina sono oggi visitabili e contengono ancora gli arredi ed i mobili originali dell'epoca per cui sembra quasi di fare un salto nel passato. Splendido il parco di 8 ettari intorno al castello con migliaia di specie vegetali e varie "distrazioni" che dovevano allietare e divertire gli ospiti, come il tempietto circolare, la Coffee House (per dare ristoro), alcune "grotte" artificiali dotate di finte stalattiti (sotto il tempietto) e il particolare labirinto in pietra costruito nella tipica muratura a secco del ragusano all’interno del quale è ancora possibile perdersi !!
Tanti sono i luoghi calpestati dal set de “Il Commissario Montalbano”, come il lungomare di Marina di Ragusa e altre città nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come la splendida Ragusa Ibla e Modica, famosa oltre che per i meravigliosi monumenti del barocco siciliano anche per i suoi celebri laboratori di cioccolato artigianale che producono delizie tutte da assaggiare!!
Insomma, la Sicilia è sempre una scoperta …. e vi aspetta !!

Nessun commento: